sabato 18 dicembre 2010

The Dust Blows Forward And The Dust Blows Back - RIP Captain Beefheart



Il 2010 si sta concludendo, non senza portarsi via un'altra vittima. Stavolta si tratta di uno dei miei eroi musicali, il grande Captain Beefheart, al secolo Don Van Vliet. Di lui ho parlato qua. Non so cosa dire, sebbene sapessi che il Capitano era malato gravemente è una notizia che mi sconvolge profondamente. Posso certamente dire che con lui se ne va un epoca, un modo di fare di musica che non ci sarà mai più. Sicuramente ci sarnano altri innovatori, ma dubito fortemente che qualcun'altro si muoverà in quella direzione.

Dilungarsi in parole è inutile, lasciamo che sia la musica a parlare

Electricity



Ice Cream for Crow



I'm Gonna Booglarize You Baby



Her Eyes are a Blue Million Miles



Ashtray Heart



Bluejeans and Moonbeams



The Clouds Are Full of Wine (not Whiskey or Rye)



Love Lies



Trust Us



Moonlight on Vermont



Mirror Man



Upon The My Oh My



Semi-Multicoloured Caucasian



Big Eyed Beans from Venus



E per terminare, due geni a confronto. Captain Beefheart al David Letterman show nel 1981



E nel 1982





"Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla."
(Don Van Vliet, 1970)

Nessun commento: