domenica 12 dicembre 2010

Fish and Clips #8: OK GO (parte 1)

Gli Ok GO all'anagrafe rispondono ai seguenti nomi: Damian Kulash, Tim Nordwind, Dan Konopka e Andy Ross. Non sono solo una delle band americane più celebri degli ultimi anni, dando alle stampe almeno un paio di dischi memorabili e facendo della loro ultima uscita la punta di diamante di una carriera. Hanno anche puntato molto sull'immagine e per quanto loro non siano certo begli uomini, i loro video piacciono a tutti. Vediamoli tutti, su Fish and Clips

GET OVER IT (2002)
Uno dei primi video, dove ancora la vena originale della band non si esprimeva "soprattutto" con questo mezzo. Francis Lawrence fa comunque un ottimo lavoro, e la sequenza centrale della band che gioca a ping pong vince su tutto. 


DON'T ASK ME (2003)
Questo esiste addirittura in due versioni. La prima, definita "Dance Booth version" o "The Orange version" è diretta da Barnaby Roper. Lo sfondo colorato dona soprattutto alla pelata del bassista. 





La seconda versione si chiama "Black And White version", la dirige Brian L. Perkins e contiene anche delle ballerine. Capite perchè è più interessante della prima? Detto questo, non siamo ancora entrati nel bel periodo degli OK Go, almeno per quanto riguarda i clips. E scusate per la qualità





A MILLION WAYS (2006)
Avanti popolo, e qua si inizia a ballare. Senza bandiera rossa però. In giardino, con delle mossette che fanno più ridere che divertire, gli OK Go sono diventati davvero famosi con questo video. E lo hanno anche rifatto qualche tempo dopo sui tapis roulant, ma ne parleremo dopo. La coreografia è di Trish Sie che non è una coreografa da poco, visto che ha vinto anche un Grammy.
Cercate i remake della gente su YouTube, alcuni sono fenomenali.





DO WHAT YOU WANT (2006)
Questo video esiste in tre versioni, Party, Tour e Wallpaper. Sembrano nomi di pacchetti regalo di qualche marca sfigata, ma effettivamente la fantasia non è il pregio dei titoli dati a queste cose. Nella versione "festa", diretta da Olivier Gondry, la band suonava, a dir loro, "at a fancy dandy party where people are drunk and dancing and having a great time", con una tecnica di ripresa che vi lascerà di stucco. 



La versione tour, effettivamente, non è tanto divertente, però è diretta da Scott Keiner quindi dateci un occhio lo stesso. 




E infine quella più celebre, che MTV ci ha propinato per qualche mese lasciando in disparte le altre due. Forse perchè è quella più figa delle tre? Per una volta l'Italia vince. Dirigono gli OK GO stessi insieme alla Blip Boutique





Continua la settimana prossima. Ciao ciao!

Nessun commento: